• studio dentistico
IL NOSTRO SORRISO
IL NOSTRO SORRISO
PUO’ MIGLIORARE IL NOSTRO SORRISO ? COSA POSSIAMO ASPETTARCI DA QUESTO STUDIO

IL NOSTRO SORRISO

Il nostro sorriso non è qualcosa di statico e immutabile. Può essere notevolmente migliorato con le tecniche attuali.


Ci può capitare di guardarci allo specchio e non essere soddisfatti dell’immagine dei nostri denti. Magari pensiamo che la soluzione del problema possa richiedere tanto tempo e un grande impegno economico.
Forse non sappiamo che esistono delle nuove tecniche che ci permettono di migliorarli.  

INNESTO GENGIVALE

L’innesto gengivale è una tecnica che permette di ricoprire la radice esposta. E’ una procedura veloce (una sola seduta) con la quale si possono ottenere buoni risultati estetici. Yale ricopertura inoltre aumenta la durata del dente e riduce la sensibilità dentinale. Nella foto si nota la recessione gengivale del canino e dell’incisivo laterale. Dopo l’intervento le radici sono state completamente coperte ottenendo un ottimo risultato estetico.

Apri la vetrina

SBIANCAMENTO INTERNO

Lo sbiancamento interno è una tecnica che permette di migliorare il colore dei denti devitalizzati. E’ una metodica che agisce all’interno del dente con particolari sostanze. Il trattamento consiste in due- tre sedute a distanza di circa 14 giorni l’una dall’altra.
Nella foto si nota un dente annerito dalla devitalizzazione e dalla caria. Nella foto successiva lo stesso dente dopo lo sbiancamento interno e otturazione in resina.

Apri la vetrina

SBIANCAMENTO ESTERNO

Lo sbiancamento esterno è una tecnica che permette di migliorare il colore di tutti i denti naturali. Si può cambiare il colore dei denti di due/tre tonalità più chiare. E’ una metodiche che viene effettuata a livello domiciliare. L’effetto si nota già dopo due – tre giorni e il trattamento dura dieci notti. Nella foto alcuni casi eseguiti in questo studio.
 

Apri la vetrina

OTTURAZIONI ESTETICHE 1

Le otturazioni estetiche permettono di ripristinare il sorriso anche in caso di fratture. Una buona ricostruzione può ridurre l’utilizzo delle capsule che rimuovono una grossa quantità di dente.
Nel caso accanto si può notare come una frattura del canino e dell’incisivo siano scomparse grazie a una corretta otturazione.
 

Apri la vetrina

OTTURAZIONI ESTETICHE 2

Le otturazioni in resina col tempo possono cambiare colore o venire infiltrate dalla carie. La rimozione e sostituzione delle vecchie otturazioni in resina con otturazioni nuove e più estetiche ci permettono di migliorare notevolmente il nostro sorriso.
Nel caso accanto si può notare come una sostituzione di una vecchia otturazione abbia completamente modificato un sorriso.

Apri la vetrina

OTTURAZIONI ESTETICHE 3

Le otturazioni estetiche associate ad una buona igiene professionale aiutano a trasformare il nostro sorriso.
La carie, soprattutto se diffusa, contribuisce a peggiorare decisamente l’aspetto del nostro sorriso. Nel caso a lato, notiamo come l’otturazione di alcuni denti ha migliorato notevolmente un sorriso che sembrava compromesso. Il tempo per tali terapie è molto breve (a volte una sola seduta), ma il loro effetto è molto rilevante.

Apri la vetrina

FACCETTE

Molto spesso gravi modificazioni del colore e di forma dei denti non possono essere trattate con otturazioni di tipo estetico. Esiste però una nuova metodica che permette di cambiare completamente il colore e la superficie dei denti. Sono delle nuove superfici o “faccette” applicate sulla parete esterna dei denti che ci permettono di ottenere il sorriso che desideriamo. Nel caso a lato si possono notare i quattro incisivi rovinati da carie e macchie. Alla fine del trattamento il sorriso è notevolmente migliorato.

Apri la vetrina

CORONE – CAPSULE SENZA BORDO METALLICO 1

Spesso notiamo delle persone con “capsule” che espongono il famoso bordo metallico che rovina completamente il sorriso. In questo studio utilizziamo corone (capsule) in ceramica senza bordo metallico. In questo modo è possibile avere un sorriso molto più naturale ed estetico.

Nel caso in foto si può notare come delle vecchie corone con bordo metallico peggioravano l’aspetto del sorriso. La successiva ricostruzione con corone in ceramica senza bordo metallico ha permesso di migliorare notevolmente il sorriso di questo soggetto.
 

Apri la vetrina

CORONE – CAPSULE SENZA BORDO METALLICO 2

Nel caso in foto si può notare come delle vecchie corone con bordo metallico associate a retrazioni gengivali peggioravano l’aspetto del sorriso. L’intervento di ricostruzione gengivale e la successiva ricostruzione con corone in ceramica senza bordo metallico ha permesso di risolvere tale problematica.

Apri la vetrina

INNESTI E FACCETTE

Molto spesso si usano delle tecniche combinate. Trattamento gengivale e protesico possono essere associati. La gengiva può essere abbassata modificando la linea del sorriso, mentre la protesi migliora il colore e la forma dei denti.
In questo caso si nota una recessione gengivale (gengiva ritirata) associata a una modificazione di colore e di forma del dente.
Tramite un innesto gengivale si è potuto modificare l’altezza della gengiva, mentre il dente ha cambiato forma e colore mediante l’applicazione di una faccetta.

Apri la vetrina

RIABILITAZIONI PROTESICHE

La protesi può modificare completamente un sorriso. Denti molto cariati o con grossi problemi gengivali posson essere trattati con l’aiuto della protesi.
Le “capsule” non servono solo per rafforzare o ricostruire una dente distrutto, ma anche per modificare l’estetica di una persona.
Nel caso a lato si nota come dei denti compromessi da perdita di gengiva e da una grossa carie, siano stati completa,mente modificati e migliorati con una protesi in ceramica senza bordi metallici.
 

Apri la vetrina

IGIENE PROFESSIONALE

Sappiamo tutti che la placca e i batteri rovinano i denti, ma forse non ci rendiamo conto che li rendono anche molto più brutti. Oltre a favorire la carie e le gengiviti, modificano il colore dei denti e delle gengive.
Una igiene professionale non solo ci migliora la salute dentale e dell’intero organismo ( la placca dentale è responsabile di cardiopatie e di gravidanze premature) ma rende i denti molto più attraenti.
Nel caso a lato si nota come l’igiene professionale, associata ad otturazioni estetiche, abbia completamente migliorato un sorriso.

Apri la vetrina

INTERSI IN CERAMICA

Le otturazioni possono essere in metallo o in resina. Purtroppo quelle in resina non hanno un a lunga durata, se la parte di dente da ricostruire è molto grande. Esistono quindi delle ricostruzioni in ceramica che ripristinano la forma e l’estetica del dente originale. Sono molto resistenti e possono garantire lunga durata. Nel caso in foto una otturazione in metallo è stata sostituita da un intarsio in ceramica. Anche i vecchi compositi sono stati sostituiti da nuovi intarsi in ceramica ripristinando l’originaria bellezza del dente.

Apri la vetrina

SOSTITUZIONE DI OTTURAZIONI IN METALLO 1

La sostituzione di otturazioni in metallo può migliorare il nostro sorriso. Spesso al dentista viene chiesto se l’amalgama è tossica. Non esistono studi certi che attestino tale affermazione, anche se ci sono molte pubblicazioni sulla “presunta” tossicità dell’amalgama. Il Ministero della Sanità ha tuttavia sconsigliato il loro uso su bambini sotto i sei anni e sulle donne in gravidanza. La sostituzione di otturazioni metalliche per esigenze estetiche può dare notevoli risultati come nel caso in foto.
 

Apri la vetrina

SOSTITUZIONE DI OTTURAZIONI IN METALLO 2

Quello che non si sa è che spesso le vecchie otturazioni in metallo possono nascondere delle infiltrazioni. Questo genere di carie raramente si fa sentire (di solito quando è troppo tardi) e il dentista non sempre può evidenziarla con le radiografie.  La carie può quindi agire indisturbata e distruggere buona parte del dente.
Nel caso in foto una otturazione apparentemente “normale” e che non dava sintomi, nascondeva, in realtà, delle carie che hanno portato alla rimozione di gran parte del dente..
 

Apri la vetrina
STUDIO DENTISTICO VANDEN BOGAERDE - ORTODONZIA DAMON | 1, Via Vittorio Emanuele - 20871 Vimercate (MB) - Italia | P.I. 01664720131 | Tel. +39 039 667195 | Fax. +39 039 6388573 | studio@rvb.191.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite Easy